Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo pianificare, ma anche credere.

Campagne marketing PPC (Pay Per Click)

Le campagne pay per click consistono nel realizzare dei banner che possono avere contenuto: di testo, di immagini o multimediale. Questi banner possono essere mostrati sia tra i risultati dei motori di ricerca (es. Google, Yahoo, Msn, Virgilio) sia all’interno di siti web che, essendo affiliati con il gestore della campagna pay per click, mostrano al loro interno le pubblicità di terzi in cambio di una provvigione.

Questo modello di advertising permette di raggiungere le persone che cercano attivamente i vostri prodotti e servizi portando in questo modo all’interno del vostro sito non generici utenti ma clienti mirati.

Questo è possibile in quanto i vostri banner pubblicitari saranno visibili unicamente a quegli utenti che stanno effettuando ricerche digitando parole chiave inerenti alla vostra attività oppure che stanno navigando all’interno di un sito internet che tratta argomenti inerenti al vostro business.

Un’altro grande vantaggio dell’adv pay per click è che pagherete solo se il vostro banner verrà cliccato, indipendentemente dal numero di volte che sarà mostrato.

Es. Un’agenzia immobiliare che attiva un banner testuale per dare visibilità ad un immobile in vendita a Milano, otterrà visibilità all’interno dei motori di ricerca solo per ricerche tipo: “appartamento milano”, “cerco casa milano”, “vendesi casa milano” e se verrà mostrato a 4.000 utenti e di questi solo 8 cliccheranno su di esso, vi verrà addebitato unicamente il costo di questi 8 click. (Costo stimato tra i 0,12 e 0,50 euro a click)

Elenchiamo i principali vantaggi di questa forma di advertising:

  • Costo a click
    Si paga soltanto se viene effettuato un click. Il benner può anche essere mostrato migliaia di volte ma l’inserzionista non dovrà sborsare nemmeno un centesimo di euro fino a quando il banner non verrà cliccato.
  • Importo massimo a click
    L’inserzionista può decidere l’importo massimo che è disposto a pagare per ogni singolo click.
  • Budget giornaliero
    L’inserzionista può decidere il budget giornaliero da investire in questa attività pubblicitaria. Una volta che il numero di click avrà raggiunto l’ammontare di spesa giornaliera pianificata la campagna verrà automaticamente sospesa per essere avviata in automatico il giorno successivo.
  • Traffico qualificato
    L’inserzionista ha la possibilità di scegliere per quali parole chiave il suo banner pubblicitario dovrà essere visualizzato nei risultati sponsorizzati dei motori di ricerca.
  • Targettizzazione geografica
    L’inserzionista può decidere la località geografica (regione o provincia) dove far apparire i banner della propria campagna pubblicitaria. Ad esempio, un concessionario Alfa Romeo di Milano può decidere di mostrare il banner pubblicitario solo agli utenti della provincia di Milano.
  • Monitoraggio risultati
    E’ possibile ottenere informazioni molto dettagliate sulla vostra campagna.
    Avrete la possibilità di conoscere:
    • il numero di accessi ricevuti da ciascuna parola chiave
    • il costo a click di ciascune parola chiave
    • il numero di conversioni generate da ogni parola chiave
      Per conversioni si intende la generazione di un determinato evento come ad esempio: la prenotazione online o il contatto telefonico
  • Attivazione rapida
    E’ possibile ottenere visibilità sui motori di ricerca in tempi brevissimi. Entro 5 minuti dall’attivazione i vostri banner saranno mostrati agli utenti internet.

ME-Consulting mette a disposizione dei propri clienti l’esperienza maturata in anni di attività nell’advertising pay per click.
Il nostro modus operandi è quello di attivare e gestire insieme a voi la campagna pay per click (Google AdWords) per permettervi di impadronirvi del know how necessario ad operare in modo autonomo.

L’attività relativa alla creazione e gestione delle campagne pay per click può essere suddivisa in 7 fasi:

  • analisi dell’attività del cliente, dei prodotti/servizi offerti e del suo modello di business
  • analisi delle campagna pay per click attivate dai concorrenti
  • scelta di un paniere di parole chiave per le quali ottenere visibilità
  • ideazione dei testi degli annunci o di eventuali grafiche
  • eventuale realizzazione di landing page (pagine di atterraggio) dove linkare i banner pubblicitari al fine di migliorarne le conversioni
  • monitoraggio delle conversioni ottenute e calcolo del ROI.
  • interventi volti a migliorare il ROI della campagna

Hosting

Uno dei fattori più sottovalutati e meno conosciuti da chi vuole aprire il proprio sito internet è la scelta del web hosting ossia la compagnia o azienda da pagare per aver il proprio spazio su internet in cui ospitare il sito.

Molto sinteticamente, un sito internet è un contenitore di dati che sono memorizzati su un server, ossia su un computer, gestito da una azienda chiamata Web Hosting, che rimane sempre acceso e rende sempre raggiungibili da internet e disponibili a tutti quei dati.
La domanda allora è: Chi gestisce questi server? Dove stanno i dati e tutti i contenuti del mio sito? Siamo sicuri che quel computer non si spegne mai e rimane sempre raggiungibile?
Questi, oltre ad altri fattori, sono le principali discriminanti che distinguono un buon web hosting da uno cattivo e scadente.

Se una persona o una azienda apre un sito internet o un blog, vuole sempre essere sicuro che esso sia online 24 ore su 24 e 7 giorni su 7.
Inoltre si spera che, nel caso le visite al sito aumentino oppure se si registrano picchi d’ascolto, esso si apra senza soffrire sovraccarichi di dati, con la stessa velocità di risposta che avrebbe se venisse visitato da una persona sola.
Uno dei maggiori difetti dei siti internet infatti è la velocità di caricamento, quando, ad esempio, aprendo una pagina web, essa ci mette più di 10 secondi a caricare, anche se io possiedo una connessione velocissima.
Peggio ancora sarebbe se la banda del web host fosse limitata con la conseguenza che, ad esempio, dopo 1000 visitatori in un giorno, il sito va offline.
La velocità di risposta non è solo un fattore di qualità da far percepire ai visitatori del sito ma è anche molto importante per i motori di ricerca come Google che, anche nelle sue linee guida su come ottimizzare un sito, spiega chiaramente che meno tempo ci mette un sito ad aprirsi, meglio viene indicizzato.

Chi cerca su internet un web hosting per registrare il proprio sito, vede davanti a se un numero considerevole di risultati dove tante aziende fanno offerte a prezzi stracciati per registrare da loro il dominio o per comprare il web hosting.
La maggior parte di queste offrono una generosa larghezza di banda (più c’è banda più la velocità di risposta e dicaricamento è elevata), spazio su disco (lo spazio per conservare i dati del sito comprese le immagini e i file), e diversi account di posta elettronica.
Vista l’impossibilità di sapere se tutto ciò è vero e se effettivamente le prestazioni promesse sono reali, le variabili più importanti per scegliere a chi affidare il proprio sito diventano il costo e la disponibilità del supporto tecnico.

In primo luogo, sarebbe importante, se possibile, stabilire di che cosa si ha bisogno.

Sto aprendo un sito personale o un aziendale?
Voglio vendere prodotti online oppure faccio un blog puramente informativo?
Voglio far scaricare file di grandi dimensioni dal mio sito?
Quanti visitatori mi aspetto o spero di avere in un dato giorno?

ME-Consulting a seguito di una valutazione delle esigenze del cliente, può offrire servizi di hosting su piattaforma linux/windows sui propri server fino all’acquisto di server dedicati al cliente sulle piattaforme dei partners leader mondiali come Amazon, Register.com Etc.

Realizzazione siti web

L’importanza di un sito web è rilevante nei termini del business d’immagine per una società o azienda al pari di una posizione strategica di zona.

Perchè tutto ciò? In quanto quando una persona (cliente) visita il vostro sito vede la vostra immagine come quando entra nei vostri negozi, studi o uffici… Di fatto in primis della progettazione vi è uno studio adeguato del nome del sito, generalmente legato all’attività del cliente ed in base a cosa voglia esprimere il cliente stesso.. Il vostro sito non deve essere solamente ben fatto ma deve essere anche graficamente bilanciato… pulito… accattivante… espressione di fiducia e affidabilità.

I siti da noi progettati sono di diversa tipologia ed approccio data proprio la variabilità del cliente.

Di base vengono suddivisi nelle suddette categorie:

 Siti web Base

In semplice html ma graficamente accattivanti rendono un servizio d’immagine al cliente con un basso budget di spesa immagine al primo approccio sul web.

Adatti a qualsiasi piccola e media impresa o come sito personale.

 Siti Web Standard

Sviluppati in html, java, php,  con slide in flash danno dinamicità al vostro sito rendendo la navigazione interattiva.

Adatti a qualsiasi piccola e media impresa o come sito personale.

 Siti in Flash

Realizzati interamente in flash, sono il massimo di interattività grafica.

Adatti a qualsiasi piccola e media impresa ma consigliati per  per siti personali, ristoranti, liberi professionisti di arti visive (pittura, fotografia).

 Blog Aziendali

Nascono in USA e da tempo si stanno diffondendo anche in Italia. Realizzati con php e mysql, hanno una doppia utilità a seconda dell’uso internet o intranet. Per molte aziende sono utili per i propri case study sui nuovi prodotti potendo raccogliere da parte dei propri utenti o clienti opionioni o feedback. Inoltre consentono un alto grado di indicizzazione e sono gestibili dal cliente in completa autonomia per l’inserimento dei contenuti tramite un comodo pannello di controllo.

 Sito Interattivo CMS

E’ il massimo in interattività di contenuti. Completamente aggiornabile dal cliente tramite pannello di controllo, si può espandere con l’installazioni di funzioni aggiuntive a seconda delle proprie esigenze. E’ adatto per portali d’informazione  o semplicemente per il cliente più esigente che vuole avere un sito apparentemente normale ma che può modificarne i contenuti in qualsiasi momento.

Quali sono i nostri vantaggi ?

– Possibità di avere un proprio sito sul web dal budget più basso al budget più alto senza tutti i problemi derivanti dai costi onerosi e non affrontabili per una piccola impresa;

– Tempi di realizzazione ridotti;

– Poter ampliare il sito base in un secondo momento quando l’attività sarà lanciata con altri servizi opzionali come ad esempio un blog, ulteriori pagine o un servizio fotografico ad hoc.

– Possibilità di ideare un pacchetto aggiornamenti per l’anno successivo in base alle proprie esigenze.