Per compiere grandi passi, non dobbiamo solo agire, ma anche sognare, non solo pianificare, ma anche credere.

Firewall

Un firewall consente di proteggere il computer da vari tipi di attacchi alla propria rete aziendale.

Gli attacchi informatici sono mirati a:

  • cancellare informazioni dal computer
  • danneggiare il computer
  • acquisire informazioni (password, carte di credito, etc..)

E’ doveroso tener presente che nella maggior parte dei casi i software trojan vengono inseriti nella rete informatica aziendale non da sconosciuti abili hacker informatici bensì più semplicemente dagli utenti stessi della rete (collaboratori, consulenti, utenti smanettoni etc..) che vuoi per gioco o per spionaggio aziendale hanno la possibilità di installare questo genere di software anche senza avere grandi competenze tecniche.

I firewall si suddividono in 2 categorie: software e hardware.

I primi sono programmi facili da installare e da configurare, ma non sono in grado di bloccare la pirateria medio-avanzata.

I firewall hardware sono invece molto più affidabili ma devono essere collocati a monte della rete informatica dell’azienda e configurati da un sistemista esperto.

Il firewall hardware può anche essere integrato dentro il router adsl ma purtroppo la maggior parte dei provider sono soliti fornire in comodato d’uso router economici che non dispongono di questo sistema di sicurezza che riteniamo essere di fondamentale importanza per le regioni sopra citate.

Per poter rispondere a tutti quegli imprenditori che ritengono la sicurezza della propria rete aziendale una priorità ma che non hanno mai potuto permettersi sino ad oggi, a causa dei costi elevati, sistemi di protezione avanzati, ME-Consulting affidandosi a partners leader nel settore è in grado di offrire i migliori prodotti sulla base del rapporto qualità/prezzo disponibili al momento sul mercato.

Infrastruttura di rete

ME-Consulting svolge attività di realizzazione e consolidamento di infrastrutture di rete realizzate in ambienti Windows da 2008 a 2022, siano essi puri o caratterizzati da interazioni con altre architetture.

L’infrastruttura di rete è la base su cui sviluppare l’IT della propria azienda, per questo motivo ME-Consulting effettua uno studio accurato delle esigenze aziendali e redige un progetto per realizzare o consolidare la vostra struttura in modo da garantire maggiore stabilità, maggiori performance ed un elevato livello di scalabilità, abbattendo nella maggior parte dei casi i costi di gestione.

ME-Consulting è in grado di programmare tutte le fasi di realizzazione o del consolidamento in modo da garantire la continuità dei servizi offerti dall’infrastruttura anche durante i lavori.

Reti Wireless

Per la realizzazione della rete wireless vengono utilizzati degli appositi apparati chiamati Access Points.
L’access point, collegato fisicamente ad una rete cablata (oppure via radio ad un altro access point), ne estende fisicamente la portata, coprendo una determinata area con onde radio, rendendo così disponibile la connessione a tutti i servizi offerti dalla rete locale.
La configurazione di una rete wireless offre notevoli vantaggi. Ne elenchiamo i principali:

Economici:

* L’installazione di una WLAN richiede un minor impiego di manodopera. Un rete LAN (con cavi) comporta invece obbligatoriamente la posa in opera di cavi in tutti gli ambienti che presentano un PC o periferica.
* Si ha una riduzione dei costi legati alla manutenzione e sostituzione dei cavi. Le reti fisiche, infatti, a differenza di quelle wireless sono soggette a guasti dei cavi causati da: umidità, piogge, tagli accidentali, usura, etc..

Logistici:

* Le reti wireless risultano essere la soluzione ideale per tutte quelle realtà, che operano in ambienti in cui il cablaggio tradizionale risulta difficoltoso o addirittura impossibile (es. Barriere architettoniche, monumenti, uffici della stessa azienda collocati in edifici differenti, etc..)
* Quando le aziende devono riorganizzare la ripartizione degli uffici, o aggiungerne di nuovi la tecnologia wireless permette una rapida interconnessione dei computer all’interno della rete aziendale (WLAN)
* una rete locale aziendale wireless (WLAN) permette di aggiungere sempre nuove postazioni di pc e non richiede la posa di cavi aggiuntivi;

Mobilità:

* Una rete locale Wireless (WLAN) consente agli utenti di lavorare e accedere ad Internet sempre e dovunque all’interno dell’area servita, eliminando tutte le limitazioni legate ad una rete fisica.
* Computer portatili e desktop possono connettersi alla rete senza richiedere un collegamento fisico. L´utente può scegliere se stare nel proprio ufficio o spostarsi in un´altra stanza il tutto rimanendo connesso alla rete.

Installazione:

* Per realizzare una rete fisica sono solitamente necessarie settimane di lavoro per sistemare i cavi. Una rete wireless invece non richiede la posa dei cavi, e può essere realizzata in un tempo molto breve. E’ dunque la soluzione ideale per implementazioni rapide come: Eventi, fiere, manifestazioni, ecc…;

Scalabilità e flessibilità:

* A differenza delle reti fisiche (con cavi), una rete locale aziendale wireless (WLAN) può crescere di dimensioni e potenza col crescere delle necessità degli utenti.
E’ possibile dunque crearne dapprima una con pochi terminali e poco alla volta, a seconda dei bisogni che via via si creano, si possono acquistare nuovi dispositivi e connetterli, con minima fatica e senza bisogno di complicate e costose opere di connessione, configurazione e posa dei cavi. Non sempre infatti è predicibile a priori il numero esatto di utenti che ne farà uso ne tanto meno dove saranno le nuove postazioni di lavoro (e quindi dei pc da connettere alla rete) all’ interno della sede aziendale.

La tecnologia wireless non detiene però solo vantaggi.
Il tallone d’achille delle reti senza filo è la sicurezza in quanto i segnali radio, essendo diffusi nell’etere, possono essere intercettati senza difficoltà.
Questo problema può però essere arginato utilizzando protocolli di trasmissioni dei dati che utilizzano algoritmi di cifratura (WPA, WPA2) che ne garantiscono un’elevata sicurezza.

ME-Consulting offre il proprio know how per progettare e configurare la vostra rete wireless aziendale.

Server di Posta elettronica

Il server di posta (mail server) è un programma che si occupa dello smistamento da un computer a un altro della posta elettronica.

Per le aziende di piccole dimensioni, meno di 10 dipendenti, è conveniente affidarsi al servizio fornito dagli internet provider, mentre per le aziende di maggiori dimensioni è vantaggioso utilizzare un proprio server di posta interno.
Solitamente un server di posta risiede su una macchina dedicata ma può essere eseguito su computer ove risiedano altri server o che vengano utilizzati anche per altri scopi.

In elenco i vantaggi di configurare un server di posta all’interno della propria azienda:La possibilità di inviare mail con allegati più pesantiNon avere limiti di spazio per archiviare i propri messaggi mailFiltri antispam più efficaciFiltri antivirus più efficaciBack up unico di ti tutte le caselle di posta aziendaliServizi di rubrica e di agenda elettronica per la condivisione delle informazioni tra i membri aziendaliControllo dei contenuti presenti nelle mail inviate e ricevute

ME-Consulting mette a disposizione dei propri clienti le proprie competenze nella scelta del prodotto e della configurazione più adatte alle specifiche esigenze della tua impresa.

VPN

Una VPN o Virtual Private Network è un modo economico e sicuro per consentire l’accesso alla propria rete aziendale da qualsiasi parte del mondo.

Le possibilità per la sua realizzazione sono molteplici: si va dalla soluzione hardware alla soluzione mista o solo software. Lo scenario più comune di utilizzo della VPN è rappresentato da un ufficio remoto che si connette alla rete aziendale mediante una connessione permanente accedendo ai dati aziendali in modo protetto e costante.

Esistono diverse soluzioni per realizzare una VPN.

I requisiti necessari sono un collegamento ad internet e un indirizzo IP pubblico in azienda.

Perchè realizzare una VPN?

Spesso  lavorando con il portatile aziendale capita di doversi connettere alla rete privata aziendale dall’esterno. Scegliendo di implementare una soluzione VPN potete collegarvi in modo ragionevolmente sicuro con la LAN aziendale, evitando che i dati trasmessi vengano intercettati da terzi o che venga compromessa l’integrità stessa della rete.

La vostra azienda potrà ridurre sensibilmente i costi legati ai collegamenti a lunga distanza e fornire un accesso sicuro con le medesime caratteristiche di velocità ed affidabilità normalmente consentite da un collegamento dedicato.

La VPN rappresenta la migliore risposta per la vostra società nel caso in cui abbiate esigenze legate alla connessione affidabile ad Internet, alla sicurezza delle comunicazioni online e al collegamento di sedi geograficamente distribuite, mantenendo sempre al massimo la sicurezza e al minimo i costi.

Scopri gli altri servizi da noi disponibili!